News

Il trattamento corona è ormai fondamentale e indispensabile per preparare la superficie di stampa alla perfetta ricezione del pigmento.

Ecco alcune risposte tecniche per capire a fondo la questione.

 

Perché il trattamento Corona?

Il problema della stampa sulle superfici plastiche è un tema risaputo. Se si vuole applicare una veste grafica ad un sacchetto di plastica, ci si rende conto che purtroppo l’inchiostro non aderisce, in quanto le superfici plastiche non trattate hanno una struttura che rende impossibile sia la scrittura che la stampa, a causa della scarsa tensione superficiale.

 

Qual è la causa dei problemi di adesione?

Un liquido può bagnare un materiale in modo ottimale oppure scarso. Questo dipende principalmente dalla natura chimica del liquido e della superficie. La bagnabilità viene definita dal rapporto tra le energie superficiali del liquido e del substrato.

Generalmente, vale la regola seguente: “Un materiale viene bagnato solo se la sua energia superficiale (dyne/cm) è più elevata di quella del liquido. Altrimenti, si possono verificare dei problemi di adesione”. 

 

Come evitare i problemi di adesione?

Per ottenere una bagnabilità e un’adesione sufficiente su film plastici, è necessario un pre-trattamento immediatamente prima dell’unità di  stampa, di accoppiamento o di coating. La soluzione per ottimizzare la bagnabilità e l’adesione è quella di utilizzare un’unità di trattamento corona, poiché questa tecnica ha dimostrato di essere efficace, poco costosa e applicabile direttamente in linea.

I generatori Vetaphone sono altamente performanti, grazie soprattutto al loro circuito risonante brevettato, che permette di innalzare il rendimento di funzionamento fino al 96%.

L’esperienza maturata in 70 anni di attività e la collaborazione globale con tutti i costruttori di impianti hanno reso possibile la realizzazione di soluzioni di assoluta eccellenza ed estrema affidabilità.

 

Grazie a tutte queste caratteristiche, Grafiche Pradella continua a credere e ad acquistare gli impianti Vetaphone.

our certifications

Certificati 41588

Constantly evolving

Stay up to date with Grafiche Pradella

By visiting grafichepradella.com you consent to our use of cookies and treatment of personal data. For a better browsing experience.